Curare i disturbi alimentari

Curare i disturbi alimentari con la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Cosa sono i disturbi alimentari?

I disturbi alimentari sono patologie che si  contraddistinguono da una grave alterazione della condotta alimentare e da una eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo.

Quali sono i disturbi alimentari?

Anoressia: disturbo alimentare che si caratterizza per una volontaria limitazione dell’assunzione di cibo.

A livello diagnostico se ne possono identificare due forme:

» Anoressia restrittiva: caratterizzata dalla ricerca della magrezza mediante digiuno o intensa attività sportiva o fisica.

» Anoressia con bulimia: caratterizzata dall’utilizzo di diversi stratagemmi, oltre al digiuno, per  la riduzione del proprio peso corporeo (abuso di lassativi, diuretici, farmaci anoressizzanti e/o l’indursi il vomito).

Bulimia: disturbo alimentare caratterizzato dalla ricorrente ingestione di elevate quantità di cibo (abbuffate) in brevi periodi di tempo.

Per poter parlare di bulimia, le abbuffate avvengono nell’arco temporale minimo di 3 mesi e con una frequenza di almeno 2 episodi la settimana.

Binge Eating Disorder (BED): disturbo dell’alimentazione incontrollata che si caratterizza per ricorrenti abbuffate che non sono però seguite dalla messa in atto di comportamenti compensatori (o di eliminazione).

Curare i disturbi alimentari a Milano

Anoressia e Bulimia: principali cause

Per entrambe queste patologie le principali cause possono essere dovute a eventi di vita stressanti, bassa autostima, rapporti affettivi problematici, difficoltà nel riconoscere, tollerare e/o gestire emozioni difficili.

Come curare i disturbi alimentari a Milano

La dott.ssa Linda Pigazzi è specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale, approccio psicoterapico adatto alla cura dei disturbi alimentari.

Richiedi maggiori informazioni o
un appuntamento alla Psicoterapeuta