Terapia EMDR

Terapia EMDR – dott.ssa Linda Pigazzi

Presso lo studio di Psicoterapia Cognitiva Comportamentale a Milano, la Dott.ssa Linda Pigazzi svolge trattamenti terapeutici EMDR.

Cos’è la Terapia EMDR?

EMDR: Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari.

Terapia-EMDR-a-Milano

Questo metodo psicoterapico è funzionale per il trattamento terapeutico di condizioni di malessere e stress legati a eventi traumatici.

Per quali eventi traumatici?

Quando parliamo di malessere e stress causati da eventi traumatici possiamo intendere: aggressioni, incidenti stradali, furti o rapine, lutto, calamità naturali (es: terremoti) e eventi disturbanti nell’infanzia.

Terapia EMDR: in cosa consiste?

L’EMDR è un approccio incentrato sul paziente che facilita il meccanismo di autoguarigione, stimolando l’elaborazione delle informazioni nel suo cervello.

L’EMDR sembra avere un effetto diretto sull’attività cerebrale e utilizza il processo che avviene naturalmente durante i sogni o il sonno REM (Rapid Eye Movement).

Il modello dell’EMDR riconosce la componente fisiologica delle difficoltà emotive ed affronta in modo sistematico gli stati emotivi, le convinzioni negative, le sensazioni fisiche che ne derivano e altri sintomi disturbanti.

La Terapia EMDR è un metodo che si basa sulla fisiologia cerebrale e aiuta le persone a sentire il ricordo di esperienze traumatiche in modo nuovo e meno disturbante.

La terapia EMDR non è indicata solamente per la cura di disturbi post-traumatici da stress, ma anche per esempio ansia e fobie, disturbi alimentari, cioè quelle condizioni psicologiche di disagio, frutto di esperienze negative passate, che condizionano il benessere e la salute quotidiana della persona.

Terapia EMDR: una terapia breve ed efficace

Il metodo EMDR richiede un numero ristretto di sedute (numero che naturalmente può variare da individuo a individuo) e fin subito dall’inizio il soggetto può constatare miglioramenti psicologici e dello stato di benessere. I benefici della terapia sono duraturi nel tempo e non cessano al terminare del percorso terapeutico.

Richiedi maggiori informazioni alla Psicoterapeuta
sulla Terapia EMDR!